IAB Italia – la più importante associazione dedicata alla filiera del marketing e comunicazione digitale con oltre 200 associati – ha affidato ad Acqua Group la realizzazione dell’immagine coordinata degli IAB Game Changers della Milano Digital Week 2020.

IAB Game Changers, creato da IAB Italia, uno degli organizzatori della Milano Digital Week, sono una serie di straordinarie conversazioni che hanno messo al centro il digitale quale strumento per vincere le sfide del futuro sotto molteplici profili. Dalla comunicazione alla salute e al benessere, dai servizi ai cittadini alla scuola, dall’economia all’ambiente e alla sostenibilità.

Se i Game Changers sono coloro che sfidano lo status quo, pensano fuori dagli schemi, rompono le regole e, grazie ad un talento visionario, riescono a immaginare cose inimmaginabili, gli IAB Game Changers non potevano avere altra veste grafica se non quella del glitch, ossia l’errore di sistema, il segnale di rottura, l’apparente anomalia da cui può scaturire un vantaggio imprevisto, come nei videogiochi, dove il glitch è ciò che consente il superamento di barriere invalicabili o l’accorciamento di un percorso.

Da questo insight è nato il concept visivo dell’immagine coordinata realizzata da Acqua Group per gli IAB Game Changers, la cui estetica fatta di pixel sgranati e linee frastagliate ha ispirato una delle forme d’arte digitale più interessanti e originali degli ultimi anni, la Glitch Art. Come gli artisti della Glitch Art, infatti, i game changers del digitale sono dei sovvertitori capaci di andare oltre l’interfaccia per offrire un nuovo punto di vista sulla realtà che ci circonda. E sul futuro che ci aspetta.