Acqua Group e Young Digitals al fianco di Banca Mediolanum al Giro d’Italia 2020 con “Insieme, Tappa dopo Tappa”.
Il progetto è stato una potente macchina organizzativa e produttiva di contenuti che si riassume in 4 mesi di produzione, 15 pre-production meeting, 16 giornate di shooting in 6 città italiane, 200 minuti di materiale dell’Archivio Luce editati, oltre 60 scatti storici originali delle passate edizioni del Giro, 8 settimane di post-produzione video e un team di progetto di oltre 29 persone coinvolte, 9 tappe in 9 puntate registrate live da studio con oltre 20 collegamenti Zoom con rappresentanti di Banca Mediolanum e altri numerosi ospiti selezionati per il forte legame con il loro territorio di origine – Filippo La Mantia, Pippo Callipo, Roberta Vinci, Arrigo Sacchi, Mauro Caruccio, Antonella Nonino, Urbano Cairo, Oscar Farinetti e Billy Costacurta –, più di 80 ore di girato prodotto, oltre 65 location selezionate e visionate per esclusive cene di gala con più di 1.000 ospiti. Un progetto ambizioso e un grande impegno da parte di Banca Mediolanum per essere ancora più vicina a tutti gli italiani e agli appassionati di ciclismo in particolare.
“Insieme, Tappa dopo Tappa” è un format digitale in 9 puntate, un progetto di approfondimento di attualità, una sorta di enciclopedia per gli appassionati e un contenuto entertaining per i curiosi, finalizzato ad offrire contenuti di qualità ai clienti e ai risparmiatori. Ogni puntata del format è stata costruita intorno ad un valore fondante di Banca Mediolanum, che ha fatto da fil rouge alla rubrica “Giri nel Tempo” – interpretata da una voce d’eccezione quale quella di Giacomo Poretti – e agli interventi della famiglia Doris, degli ospiti di rilevanza nazionale originari del territorio di riferimento e dei campioni testimonial. La conduzione di ciascuna puntata è stata affidata a un diverso giornalista sportivo – Alessandro Bonan, Massimo De Luca, Marina Presello e Fabio Tavelli – ognuno dei quali ha raccolto i contributi di indimenticabili ciclisti quali Alessandro Ballan, Paolo Bettini, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Gianni Motta, storici testimonial di Banca Mediolanum al Giro d’Italia. Infine, è stato dato spazio a Fondazione Mediolanum Onlus e alle sue tre iniziative di raccolta fondi “Sogni realizzAbili”, “Centesimi che contano” e “Insieme, aiutiamo i più piccoli”, quest’ultima realizzata con Progetto Arca a sua volta ospite di ciascuna puntata. Al link https://www.bancamediolanum.it/giro2020/evento-digitale-insieme-tappadopotappa i video con gli highlight di ogni puntata.
Lungo il percorso di questo avvincente giro sono state anche organizzate esclusive cene di gala, i “Mediolanum Party”, riservate ai clienti di Banca Mediolanum. Durante ogni party Barbara Pedrotti, giornalista sportiva e volto noto di Sky, ha intervistato i testimonial di Banca Mediolanum presenti alla serata, grandi nomi del ciclismo italiano quali Alessandro Ballan, Paolo Bettini, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Gianni Motta. Serate speciali, all’insegna dello sport e dell’eleganza, a conclusione delle quali ai partecipanti è stato consegnato il libro di Ennio Doris “80anni di ottimismo”, oltre a omaggi degli sponsor Babbi, Nexi e Toyota. Infine, i “Mediolanum Party” sono stati anche l’occasione per dimostrare la vicinanza del brand a chi è più fragile attraverso l’iniziativa di raccolta fondi “Sogni realizzAbili”, con la quale Fondazione Mediolanum Onlus sostiene Fondazione Laureus, Insuperabili Onlus e Lo Spirito di Stella Onlus, e finalizzata a consentire a bambini e ragazzi con disabilità fisica o intellettiva di praticare gratuitamente lo sport. Gli ospiti presenti ai party sono stati, infatti, coinvolti in una donazione il cui ricavato è stato raddoppiato da Banca Mediolanum.
