EMG Acqua è membro di ESOMAR (European Society of Marketing Research) ed è certificata ISO 9001. Si avvale di una struttura di rilevazione estremamente ampia costituita da 2.000 intervistatori per le indagini personali (CAPI, P&P e Mystery Client), 150 postazioni CATI e una duttile piattaforma web per le interviste on line.

Tipologie di ricerca

RICERCHE DI BASE
  • Consumer Habits
  • Usage & Attitudes
  • Market Segmentation

STUDI SULLA MARCA E SUL POSIZIONAMENTO
  • Brand & Corporate Image

INDAGINI SUL MARKETING-MIX
  • Concept Test
  • Product Test
  • Forecasting
  • Pack Test
  • Naming Test
  • Pricing Test
  • Ricerche sulla comunicazione pre/post/track

ANALISI RAPPORTO AZIENDA-PRODOTTO/SERVIZIO-CLIENTE(Satisfaction, Loyalty, Advocacy)
  • Experience
  • Churn Analysis
  • QPX

INDAGINI SUL PUNTO VENDITA E INDAGINI DI COMPETITIVITÀ
  • Competitive, In-store Check

BRAND IDENTITY CONSTRUCTION

MYSTERY SHOPPING/MYSTERY CALL

ANALISI SUL CLIMA INTERNO

STUDI SOCIO-CULTURALI, SOCIO-POLITICI E DI OPINIONE

INDAGINI B2B

EMG Acqua effettua ricerche qualitative e quantitative, anche attraverso un approccio integrato di analisi, mediante l’applicazione di strumenti di rilevazione tradizionali e innovativi.

TECNICHE QUALITATIVE

  • Focus group
  • Blog/forum on line
  • Colloqui individuali
  • Sessioni creative
  • Studi semiotici e socio-semiotici
  • Workshop

TECNICHE QUANTITATIVE

  • Interviste face to face (domiciliari/in hall CAPI)
  • Interviste telefoniche (CATI)
  • Mistery Client e Mistery Call
  • Web research (CAWI, access panel e su nominativi)

TELEPANEL

  • Panel rappresentativo della popolazione italiana over 14, costituito da oltre 4.000 individui reclutati personalmente
  • Bilanciato per caratteristiche socio-demografiche
  • Distribuito su circa 700 comuni italiani

RICERCHE SPECIALI

  • IL PERSONAL METER: la rilevazione della dieta mediale e la misura della memorabilità e dell’efficacia dell’advertising
  • STRATEGIKON: l’immagine di un personaggio, di un brand, di un’insegna come veicolata dai media e percepita dal consumatore/cittadino
  • NEUROFOCUS: le tecniche qualitative arricchite dai nuovi strumenti di neuromarketing

OUTPUT NEUROFOCUS

INSIGHTS

KPI

TRUEVIEW

(Attention/Emotion)

EMG Acqua è partner di QPX Group

per lo sviluppo di sistemi di marketing information basati sulle customer analytics e orientati alla experience design.


QPX Group (nato nel 2000 fissando il suo core business sullo sviluppo di sistemi di marketing information) ha maturato le proprie competenze al servizio di istituti di ricerca, agenzie di marketing e aziende multinazionali e si propone come punto di riferimento per la gestione operativa delle attività di logistica, data entry, data mining e sviluppo software per le analytics application, con particolare specializzazione nelle attività di misurazione della qualità e della customer satisfaction di reti distributive, network e franchising.

Nel tempo, tali competenze si sono evolute implementando tecnologie, tool e risorse adeguate a gestire in modo efficace i big data, le analytics e le strategie di engagement della customer ed employee experience.

Referenze: Seledati, Eurisko, Research International, Contact Lab, Free Way, Ars et Inventio, Cosmetica Italia, L&rs.

SEARCH TO SELL

QPX Group, EMG Acqua e le altre business unit di Acqua Group si uniscono per offrire un servizio completo e innovativo circa la shopping experience del cliente nel punto vendita, a partire dalla ricostruzione del customer journey, passando attraverso attività di customer analytics, data collection, data mining, per arrivare all’experience design con progetti di comunicazione e creatività integrati e omnichannel.
Supportare gli stakeholder nel comprendere l’esperienza dei clienti nel punto vendita e usare questa conoscenza per disegnare soluzioni centrate sul cliente e orientate al business è la missione di Search to Sell, sistema che integra le più avanzate tecniche di data analytics con i tools più innovativi di loyalty e retail marketing per raggiungere obiettivi di fidelizzazione ed engagement del cliente, incrementare le vendite ed affermare i valori del brand nei punti vendita indipendenti, network e franchising.

Il sistema Search to Sell prende forma attraverso 5 tipologie di attività:

1. CUSTOMER JOURNEY MAP

Ricerche qualitative (focus group, etnografiche), che analizzano i vari aspetti che compongono l’erogazione del servizio.

2. DATA COLLECTION

Le valutazioni della clientela, basate sulle evidenze della fase precedente, sono rilevate attraverso un questionario anonimo, semplice e immediato, distribuito dal personale del punto vendita (circa 120 questionari per punto vendita).

3. DATA MINING

I dati raccolti sono elaborati dal CED QPX con l’utilizzo di avanzate tecniche statistiche e restituiscono informazioni strategiche sintetizzate in un report destinato all’azienda e al responsabile del punto vendita.

4. DEPLOYMENT

Dalle informazioni si sviluppano workshop di “swot analytics” attraverso seminari e laboratori, con l’obiettivo di trasmettere al management metodi e strumenti finalizzati a definire:
• i fattori critici che determinano la qualità del punto vendita
• i punti di forza da valorizzare e quelli di debolezza da migliorare
• le strategie e gli obiettivi prioritari
• la pianificazione e lo sviluppo delle attività di fidelizzazione ed engagement del cliente

5. COMMUNICATION & DESIGN

Grazie alle informazioni e ai dati raccolti si realizzano progetti di comunicazione mirati a rinnovare il design degli spazi e a posizionare al meglio il punto vendita con attività digital, promotion, loyalty.

Fabrizio Masia, Direttore Generale di EMG Acqua, ospite ad Agorà su RAI 3

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